mercoledì 31 agosto 2016

Superquark - Settima Puntata (30-08-2016)

Superquark 
Settima Puntata (30-08-2016)


La settima puntata di SuperQuark, in onda su Rai1, martedì 30 agosto alle 21.25 si aprirà con uno dei filmati naturalistici realizzati dalla BBC, il documentario sarà dedicato al più pericoloso tra tutti i predatori. Un predatore che le  telecamere non inquadrano mai: l’uomo. Da essere indifeso quale era anticamente, l’uomo, ha imparato a costruire diverse armi e ad abbattere ogni tipo di animale, finendo con l’appropriarsi anche del loro habitat. Un processo che ha portato sulla via dell’estinzione quasi i tre quarti dei carnivori del pianeta. Dopo tanto distruggere oggi si tenta  di proteggere e salvare, ma molta  strada rimane da fare.
Barbara Bernardini e Marco Visalberghi racconteranno di una ricerca davvero sorprendente, secondo la quale   siamo tutti riconoscibili non solo dalle impronte digitali, o da quella del DNA, ma anche da un’impronta batterica, per così dire,  molto personale.
Con Alberto Angela e Gian Piero Orsingher vicino ad Aosta alla scoperta di uno dei siti preistorici più importanti d’Europa, per aprire una finestra sui millenni più lontani; Saint Martin de Corléans.
Nei laboratori del CNR in un servizio di Barara Gallavotti ed Andrea Pasquini, per curiosare tra le tecnologie più avanzate in grado di smascherare frodi alimentari e contaminazioni.
Viviamo già nell’antropocene? Le ragioni del pessimismo, e dell’ottimismo, sul futuro dell’ambiente globale spiegate da Giovanni Carrada e Daniela Franco in una grotta vicino al Circeo dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal.
Il mondo andrà mai “a sole” anziché “a petrolio”? Le grandi possibilità e i grandi limiti dell’energia solare, in un filmato realizzato da Giovanni Carrada e Alessandra Canonico.




VIDEO 1



VIDEO 2



VIDEO 3


Nessun commento:

Posta un commento